ires veneto-via peschiera 5-30174 mestre (ve) tel. 041-5497820 fax 041-5497824 e-mail: ires@veneto.cgil.it 

 

La ricerca di FLAI è oggi un libro  : Veneto agro. Operai  e sindacato alla prova del leghismo (1980 - 2010) - Edizioni Istresco (TV)  

Parte della ricerca Spi sulle strutture per anziani è pubblicata nel volume: I costi della vecchiaia. Il settore del long-term care di fronte alle sfide del futuro

 
                Egea Edizioni Università Bocconi - (MI)  

Economia e società regionale: sommario ultimo numero  

 n 108 (4) 2009

 

 

 

 
 

                                                                                               Economia e società regionale n. 108  

home page

Istituto

Progetti e attività

Economia e società regionale

Nobel

Genesi ed evoluzione

 del progetto

Fonte e periodo osservato

Dettaglio analisi
Materiali
News e attività in corso
Appuntamenti e contatti

Prodotti di ricerca

Biblioteca

 

 

   

 

Progetto Nobel

Nuovo Osservatorio sui Bilanci degli Enti Locali

 Genesi

 

 La prima architettura di osservatorio finalizzato all’analisi dei modelli di welfare locale risale al 1995.

Risale a quell’anno un documento, condiviso da Ires Veneto e dal gruppo dirigente della Cgil Regionale del Veneto (Corò G., Cecconi S., “Progetto per un Osservatorio della Cgil Veneto sul welfare regionale” (1995), in Economia e società regionale, n. 51), che individua uno spazio di ricerca e di elaborazione utile all’approfondimento dei temi del welfare su scala locale.

A distanza di tre anni, nel 1998, parte una prima attività di ricostruzione e analisi di dati riferiti ai bilanci comunali con l’obiettivo di indagare le dinamiche della spesa sociale. Si può fissare in questo momento l’avvio dell’osservatorio sui bilanci dei comuni.

La scelta di strutturare una banca dati a partire dalla prima rilevazione del 1998 ha aperto alla possibilità di definire il Nuovo Osservatorio sui Bilanci degli Enti Locali (Nobel).

Il Progetto Nobel, con questo nome, nasce nel 1999 assumendo come proprio obiettivo l’organizzazione di uno strumento per l’osservazione strutturata e continuativa delle dinamiche dell’intervento pubblico a livello comunale nell’ambito regionale del Veneto e delle regioni confinanti che definiscono il Nordest.

La messa a punto di un “sistema” di rilevazioni con caratteristiche di data base ha rappresentato, allora, un investimento strategico che oggi costituisce un vero e proprio know how distintivo.

Evoluzione temporale

 

 In questi anni il progetto è passato attraverso fasi distinte, ha senso ricostruirne almeno quattro:

  1. lo start up prevedeva una ricognizione campionaria su 28 comuni (7 comuni capoluogo, più i comuni di 2 ambiti Ulss (Ulss 10 e 18)) su una annualità (1996);

  2. lo sviluppo del campione e della serie storica fino a 259 comuni;

  3. un consolidamento del campione sui 160 comuni con serie storica continua 1996/2001;

  4. l’aggiornamento della serie storica fino al 2003 per i soli comuni capoluogo;

  5. l'ampliamento della banca dati per il periodo 1998-2007 all'universo dei comuni veneti attraverso i Certificati del Conto Consuntivo forniti dal Ministero dell'Interno.